La danza dello yoga, la danza della vita
Unisciti ad Alessandra per 4 giorni di yoga.
Dal 4 al 7 luglio, ci immergeremo nelle pratiche dello yoga: posture – asana-, respirazione -pranayama- e meditazione, per potere contemplare la trasformazione, che avviene come una danza.
Un viaggio di esplorazione e di scoperta, di movimenti attenti e di connessione profonda
Per trovare lo spazio e il tempo per te per riconnetterti a te stesso e all’ambiente circostante
Un momento per rigenerare e nutrire la tua mente, il tuo corpo e anche la parte più profonda di te.
Questo ritiro vuole fondere la serenità della natura, il potere dello yoga e la saggezza delle pratiche del respiro per offrirti un’esperienza che nutre il tuo essere su diversi piani.
Un’opportunità’ per riposare, ricaricare e riconnetterti con il tuo sè’ autentico, circondato dal meraviglioso parco storico.
Un viaggio trasformativo, una celebrazione del movimento, del respiro e del tuo sé autentico: una danza con la vita.
Per info e prenotazioni:
www.manipurayoga.it/evento/ritiro-di-yoga-con-alessandra-pergreffi-la-danza-dello-yoga-la-danza-della-vita/
Manipura Yoga Studio
via Solferino, 42 – 40124 Bologna
____________________________________
RITIRO CON PIERO VIVARELLI A PAROS dal 14 al 21 luglio 2024
Unisciti a Piero Vivarelli per il suo ritiro in Grecia, nell’accogliente struttura di Okreblue Yoga Retreat, nella splendida natura dell’Isola di Paros
Un ritiro in cui pratiche yoga e tempo libero si integreranno per favorire una gioiosa e profonda esperienza individuale e di comunità
Cosa include:
Lezioni con Piero Vivarelli
7 pernottamenti
Break tea
Brunch
Cena
Per info e prenotazioni scrivere a: info@atmastudio.it
_______________________________________
Ritiro e vacanza con Alberto Vezzani – Tuffi nella Luce – dal 10 al 16 agosto 2024
Dove e Quando:
via G. Mazzini 78/1, 42023 Villa Argine, Reggio Emilia – Emilia-Romagna
dal 10 al 16 agosto 2024
Yoga e tranquillità anche ad agosto
buon cibo e tuffi in piscina!
Convivialità, pratiche di yoga e relax in un clima amorevole, di gioia, leggerezza, divertimento e buon umore
Il sapore del ritiro è quello di una confortevole area di pratiche collegata direttamente alla zona relax – giardino e piscina. La shala yoga è ampia e dotata di grandi finestre che la rendono uno spazio perfetto per praticare anche d’estate, è illuminata dalla luce naturale e dotata di ogni tipo di supporti quali tappetini, blocchi yoga, cinture, sedie, coperte e cuscini.
Programma delle giornate
Ore 21:00 inizio ritiro.
Da domenica 11 a venerdì 16
7:00 – 7:30 meditazione
8:00 – 9:00 colazione
10:30 – 12:30 pratica di asana, sessione dinamica
13:00 – 17:00 pranzo e tempo libero
17:00 – 18:30 pratica di asana sessione rigenerante
19:30 – 20:45 cena
21:00 – 22:00 attività serale (una sera si e una no)
Giovedì 15 agosto, escursione in collina con partenza dopo la colazione e rientro per cena.
______________________________________
Ritiro e viaggio in India – dal 26 dicembre al 5 gennaio
Dove e quando
Dal 26 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025
Ritiro di yoga e viaggio in Kerala e Maharashtra – India
con Alberto Vezzani
Madre India ti attira?
Molti di noi sentono una connessione indescrivibile con l’India.
Come un magnete al centro del cuore, avvertiamo un desiderio – una spinta.
Questo è il profondo richiamo della terra madre, Bharat Mātā, che ci chiama a casa a sperimentare la fonte degli insegnamenti dello Yoga, del Tantra non duale, della filosofia e delle pratiche che sono diventate strumentali alla nostra vita.
Dove andremo?
Il Kerala, regione del benessere nel sud dell’India
Il Kerala si affaccia sull’Oceano Indiano dalla parte del Mare Arabico. È formato da un tratto pianeggiante che percorre lo Stato in tutta la sua lunghezza, alle cui spalle, verso l’interno, si ergono le propaggini più meridionali dei Ghati occidentale.
Le coste sono pianeggianti lungo tutto lo Stato; nei pressi di Kochi vi sono le backwaters, un vastissimo sistema di lagune della lunghezza di 60 km, regno di mangrovie e foreste pluviali: sono tra le attrattive turistiche principali del Kerala. La vegetazione ricopre per intero lo stato, sia in pianura, dove abbondano le palme da cocco, sia nei tratti montuosi, dove vaste foreste si alternano a piantagioni di tè.
Il National Geographic Traveller ha descritto il Kerala tra le 50 destinazioni da vedere una volta nella vita.
Visita a Mumbai e al tempio, Siddhi Vinayak
Mumbai, la capitale dello stato indiano del Maharashtra, è uno spettacolare paradosso di caos e speranza, glamour e squallore, modernità e tradizione. Conosciuta come la Città dei Sogni, Mumbai – un tempo nota come Bombay – è uno splendido crogiuolo di culture e stili di vita.
La città assorbe tutto quanto nel suo tessuto, rendendolo unico. Dagli attori emergenti che lottano per sfondare sul grande schermo, alle superstar di Bollywood e ai grandi industriali, fino alle tribù di pescatori e gli abitanti delle baraccopoli.
Uno dei principali centri del Paese per quanto riguarda l’arte, la cultura, la musica, la danza e il teatro, Mumbai è una città dinamica e cosmopolita.
Qui ceneremo con vista sulla spiaggia di Juhu beach, la spiaggia più lunga di Mumbai, ma solo dopo aver onorato il Signore Ganesh nel suo tempio più venerato.
Il Tempio di Siddhivinayak, nella zona di Prabhadevi, è un venerato santuario dedicato al Signore Ganesha ed è uno dei templi più significativi e frequentati di Mumbai.
Ganeshpury e Nityananda
Il luogo dove il metodo Anusara è nato, Ganeshpuri, un piccolo villaggio a circa 80 km a nord di Mumbai. È un luogo potente per fare sadhana, pratica spirituale, e per meditare. È davvero raro visitare questo luogo senza sperimentare un’intensa Shakti, o energia spirituale, che qui sembra permeare ogni cosa.
Nityananda arrivò nel 1936 e soggiornò vicino alla fonte d’acqua calda del tempio di Bhimeswar Mahadev, il luogo dove oggi è costruito il suo tempio del Samadhi. Quando i devoti si moltiplicarono, si trasferì in un edificio chiamato Kailash Niwas, che è possibile visitare e dove sono esposte numerose immagini della sua vita.
Bhagavan Nityananda e la sua Grazia sono la fonte di ispirazione principale per il metodo Anusara yoga.
Per essere un villaggio così piccolo, Ganeshpuri racchiude molte ricchezze spirituali: c’è sempre moltissimo da sperimentare.
Il tempio è bellissimo, tranquillo e sereno. Entrando si avverte subito la calma e la serenità che scende spontaneamente su di noi: il resto del mondo scivola via.
L’attenzione al tempio è rivolta su Bhagwan Nityananda, dato che la maggior parte delle persone che visitano il tempio fissa lo sguardo sulla murti (statua vivente) e rimane immersa nel proprio Sè.
I fiori e le noci di cocco offerti vengono solitamente restituiti ai devoti dopo essere stati benedetti ai piedi di Bhagwan.
I grandi yogi praticavano qui le austerità, nei dintorni della montagna Mandagni, menzionata in molte scritture. Il fiume Tansa scorre nelle vicinanze. Bhagwan Nityananda ha scelto questo antico centro di grande energia spirituale per soggiornare e far rivivere la sua gloria immortale.
Link al video: https://youtu.be/uz4AJCe9EZo